Indipendentemente dall'organizzazione dell'azienda, che sia piatta o gerarchica, c'è sempre una cosa certa: ci sarà sempre qualcuno a prendere decisioni, a coordinare e a dirigere il lavoro.
Zappos, l'azienda americana che commercia in vestiario e calzature online mira a sconvolgere questa visione e a seguire una linea strategica completamente diversa.
Potrebbe interessart anche: Come creare un Business Plan
Niente categorizzazioni, solo obiettivi
L'idea portata avanti dall'amministratore delegato Tony Hsieh è quella di eliminare tutti i livelli gerarchici e la ripartizione degli impiegati in diversi dipartimenti e di fare in modo che tutti i lavoratori siano informati sulla strategia e sui risultati da raggiungere.
In questo modo ogni individuo diventa responsabile in prima persona del proprio lavoro, dei progetti e dei risultati ed è libero di organizzare il proprio lavoro avendo flessibilità e potere decisionale nei limiti di quello che ha senso in termini strategici ed economici.
Questa idea non è del tutto nuova e rivoluzionaria, ma deriva dallo sviluppo del concetto di organizzazione piatta e snella che prevede livelli gerarchici minimi.
Sogno o son desto:ci sono possibilità reali per questa strategia?
Per valutare le potenzialità di riuscita di questa strategia bisogna considerare se ci sono fattori che possano compensare la perdita della figura del capo o responsabile.
Un capo, di solito, ha il compito di organizzare e dirigere il lavoro dei suoi colleghi oltre che assicurarsi che tutto il team sia sempre aggiornato e che tutti partecipino al disegno strategico dell'azienda.
Tuttavia, gli stessi risultati possono essere facilmente raggiunti se il team è composto da professionisti con una rubusta istruzione e versatilità, che siano dediti al proprio lavoro e che operino in un ambiente che promuove la comunicazione, il confronto, la collaborazione e lo scambio di informazioni.
Se vediamo l'organizzazione aziendale in quest'ottica, l'idea proposta da Hsieh non ci sembrerà così astratta ma una conseguenza logica dello sviluppo della società e del modo di lavorare che punta ad una maggiore motivazione, efficacia e una coerente e coordinata azione orientata agli obiettivi proposti.