Tutti gli articoli

L' azienda del futuro: niente capi e gerarchie

business-man-biscuit-filling-tie.jpg

Indipendentemente dall'organizzazione dell'azienda, che sia piatta o gerarchica, c'è sempre una cosa certa: ci sarà sempre qualcuno a prendere decisioni, a coordinare e a dirigere il lavoro.

Zappos, l'azienda americana che commercia in vestiario e calzature online mira a sconvolgere questa visione e a seguire una linea strategica completamente diversa.

Potrebbe interessart anche: Come creare un Business Plan

Niente categorizzazioni, solo obiettivi

L'idea portata avanti dall'amministratore delegato Tony Hsieh è quella di eliminare tutti i livelli gerarchici e la ripartizione degli impiegati in diversi dipartimenti e di fare in modo che tutti i lavoratori siano informati sulla strategia e sui risultati da raggiungere.

In questo modo ogni individuo diventa responsabile in prima persona del proprio lavoro, dei progetti e dei risultati ed è libero di organizzare il proprio lavoro avendo flessibilità e potere decisionale nei limiti di quello che ha senso in termini strategici ed economici.

Questa idea non è del tutto nuova e rivoluzionaria, ma deriva dallo sviluppo del concetto di organizzazione piatta e snella che prevede livelli gerarchici minimi.

Sogno o son desto:ci sono possibilità reali per questa strategia?

Per valutare le potenzialità di riuscita di questa strategia bisogna considerare se ci sono fattori che possano compensare la perdita della figura del capo o responsabile.

Un capo, di solito, ha il compito di organizzare e dirigere il lavoro dei suoi colleghi oltre che assicurarsi che tutto il team sia sempre aggiornato e che tutti partecipino al disegno strategico dell'azienda.

Tuttavia, gli stessi risultati possono essere facilmente raggiunti se il team è composto da professionisti con una rubusta istruzione e versatilità, che siano dediti al proprio lavoro e che operino in un ambiente che promuove la comunicazione, il confronto, la collaborazione e lo scambio di informazioni.

Se vediamo l'organizzazione aziendale in quest'ottica, l'idea proposta da Hsieh non ci sembrerà così astratta ma una conseguenza logica dello sviluppo della società e del modo di lavorare che punta ad una maggiore motivazione, efficacia e una coerente e coordinata azione orientata agli obiettivi proposti.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.