Tutti gli articoli

Tu e la tua azienda: la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI o CSR)

grass-hands-eyes.jpg

Nell'ambiente imprenditoriale si sente sempre più parlare di Responsabilità Sociale d'impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility nella versione inglese) che implica un approccio dell'impresa a 360 gradi.

Le aziende che adottano questa strategia impiegano parte dei ricavi nello sviluppo di attività artistiche, culturali, ambientali o di sostegno ai lavoratori o alla comunità in cui operano.

Questo approccio inclusivo non si limita alla generazione di profitti ma coinvolge tutti i soggetti che fanno parte del processo produttivo e si basa su 3 pilastri: economico, sociale e ambientale.

L'azienda si impegna, quindi, a sviluppare delle operazioni che salvaguardino l'ambiente, beneficino la comunità e producano guadagni che permettano all'azienda di sopravvivere e investire in nuovi progetti sostenibili.

I passi della RSI

Come tutte le attività in azienda, per fare RSI bisogna imparare e sperimentare.

Per non disperdere energie e risorse è utile seguire una linea di azione, soprattutto quando si muovono i primi passi:

  1. Documentarsi e fare progetti. Per poter operare correttamente è fondamentale conoscere l'ambito in cui ci si muove. Per questa ragione l'imprenditore deve raccogliere informazioni e scegliere che progetti intraprendere circondandosi di persone motivate e interessate alle iniziative. Il Business Plan deve essere equilibrato e includere tutte le operazioni.
  2. Concentrarsi su un numero limitato di attività e fare un passo alla volta. Le iniziative sostenibili da poter realizzare sono innumerevoli, per questo è importante scegliere quelle che siano più in linea con le attività svolte dall'azienda e con i piani strategici. Bisogna che l'azienda riesca a realizzare dei progetti più piccoli e a breve termine prima di imbarcarsi in quelli più complessi.
  3. Promuovere le attività sostenibili intraprese. La gestione sostenibile offre un valore aggiunto alle aziende che la usano ed è importante che sia agenti interni che esterni siano a conoscenza delle iniziative in corso. In questo modo è più facile associare al marchio le attività di responsabilità sociale.
  4. Cercare un punto di partenza. Se non sai da che parte iniziare, prova a consultare i tuoi collaboratori che potrebbero essere più informati su tematiche e iniziative rilevanti.
  5. Lavora con altre aziende o enti. Puoi sempre collaborare con altre aziende o instituzioni che abbiano già esperienza con iniziative di responsabilità sociale. Questa coordinazione può risultare conveniente sia nei primi stadi per avviare le operazioni sia in quelli avanzati per finanziare progetti a più larga scala.

Quali sono i vantaggi della RSI?

Quando si parla di RSI molte volte ci si chiede se le aziende facciano RSI perchè hanno dei profitti tali da poterlo fare o se le attività di RSI abbiano un impatto positivo sui guadagni.

I ricercatori non hanno una risposta univoca e concorde, ma molti studi e numerosi casi pratici hanno dimostrato l'influenza benefica di queste operazioni.

I progetti responsabili aumentano la reputazione e l'immagine dell'azienda agli occhi dei consumatori che sono generalmente disposti a pagare di più per un prodotto, i cui ricavi vengano parzialmente reinvestiti in attività sostenibili.

Anche le spese aziendali possono essere notevolmente ridotte se l'azienda aderisce ad iniziative che promuovano il riciclo dei materiali, l'efficienza energetica e combattano gli sprechi.

Ultimo ma non meno importante, i programmi volti al sostegno dei lavoratori innalzano la soglia di motivazione rendendo gli impiegati più fedeli e devoti all'azienda oltre ad aumentare la redditività.

Potrebbe interessarti anche: Mercato che vai, strategia che trovi: quale usare e perchè

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.