Nell'ambiente imprenditoriale si sente sempre più parlare di Responsabilità Sociale d'impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility nella versione inglese) che implica un approccio dell'impresa a 360 gradi.
Le aziende che adottano questa strategia impiegano parte dei ricavi nello sviluppo di attività artistiche, culturali, ambientali o di sostegno ai lavoratori o alla comunità in cui operano.
Questo approccio inclusivo non si limita alla generazione di profitti ma coinvolge tutti i soggetti che fanno parte del processo produttivo e si basa su 3 pilastri: economico, sociale e ambientale.
L'azienda si impegna, quindi, a sviluppare delle operazioni che salvaguardino l'ambiente, beneficino la comunità e producano guadagni che permettano all'azienda di sopravvivere e investire in nuovi progetti sostenibili.
I passi della RSI
Come tutte le attività in azienda, per fare RSI bisogna imparare e sperimentare.
Per non disperdere energie e risorse è utile seguire una linea di azione, soprattutto quando si muovono i primi passi:
- Documentarsi e fare progetti. Per poter operare correttamente è fondamentale conoscere l'ambito in cui ci si muove. Per questa ragione l'imprenditore deve raccogliere informazioni e scegliere che progetti intraprendere circondandosi di persone motivate e interessate alle iniziative. Il Business Plan deve essere equilibrato e includere tutte le operazioni.
- Concentrarsi su un numero limitato di attività e fare un passo alla volta. Le iniziative sostenibili da poter realizzare sono innumerevoli, per questo è importante scegliere quelle che siano più in linea con le attività svolte dall'azienda e con i piani strategici. Bisogna che l'azienda riesca a realizzare dei progetti più piccoli e a breve termine prima di imbarcarsi in quelli più complessi.
- Promuovere le attività sostenibili intraprese. La gestione sostenibile offre un valore aggiunto alle aziende che la usano ed è importante che sia agenti interni che esterni siano a conoscenza delle iniziative in corso. In questo modo è più facile associare al marchio le attività di responsabilità sociale.
- Cercare un punto di partenza. Se non sai da che parte iniziare, prova a consultare i tuoi collaboratori che potrebbero essere più informati su tematiche e iniziative rilevanti.
- Lavora con altre aziende o enti. Puoi sempre collaborare con altre aziende o instituzioni che abbiano già esperienza con iniziative di responsabilità sociale. Questa coordinazione può risultare conveniente sia nei primi stadi per avviare le operazioni sia in quelli avanzati per finanziare progetti a più larga scala.
Quali sono i vantaggi della RSI?
Quando si parla di RSI molte volte ci si chiede se le aziende facciano RSI perchè hanno dei profitti tali da poterlo fare o se le attività di RSI abbiano un impatto positivo sui guadagni.
I ricercatori non hanno una risposta univoca e concorde, ma molti studi e numerosi casi pratici hanno dimostrato l'influenza benefica di queste operazioni.
I progetti responsabili aumentano la reputazione e l'immagine dell'azienda agli occhi dei consumatori che sono generalmente disposti a pagare di più per un prodotto, i cui ricavi vengano parzialmente reinvestiti in attività sostenibili.
Anche le spese aziendali possono essere notevolmente ridotte se l'azienda aderisce ad iniziative che promuovano il riciclo dei materiali, l'efficienza energetica e combattano gli sprechi.
Ultimo ma non meno importante, i programmi volti al sostegno dei lavoratori innalzano la soglia di motivazione rendendo gli impiegati più fedeli e devoti all'azienda oltre ad aumentare la redditività.
Potrebbe interessarti anche: Mercato che vai, strategia che trovi: quale usare e perchè